La Nostra Società

L'attività sportiva del pattinaggio a rotelle nella città di Padova si sviluppa negli anni venti, quando alcuni appassionati fondano il "Padova Hockey Club".

Nel 1927 nasce una seconda associazione l"Hockey Club Patavinum" e, passo dopo passo, questo sport comincia la sua espansione grazie anche all'attività agonistica e goliardica di questi due primi sodalizi. Verso la fine degli anni trenta si assiste ad un momento di grande prestigio specialmente per quanto riguarda il pattinaggio artistico: la crescita di interesse da parte dei padovani nei confronti di questo sport è confermata anche dal nascere di ulteriori società, tra cui, nel 1938, l'Associazione Hockey Pattinaggio Padova.

Non ci sono ancora impianti sportivi specifici e così sia gli atleti, che i semplici appassionati, si trovano a praticare il pattinaggio in alcuni spazi cittadini, come ad esempio Piazza Spalato (oggi Piazza Insurrezione). La guerra causa un'interruzione dell'attività agonistica e bisogna attendere sino al 1955 perchè l'Associazione Hockey Pattinaggio Padova riprenda la propria attività a pieno regime sotto la guida di Ivo Lazzaretto che ne manterrà la presidenza sino alla sua prematura scomparsa.

L'attività che Lazzaretto svolge come presidente è ricca di risultati: grazie infatti anche al suo intervento le Autorità Comunali dell'epoca approvano la costruzione del Pattinodromo Comunale di Via Manzoni (1960-61): inizialmente costituito esclusivamente dall'anello esterno asfaltato, viene ampliato in seguito quando il Comune di Padova approva la costruzione delle due piste interne, consentendo così lo sviluppo non solo del pattinaggio corsa, ma anche delle discipline dell'artistico e dell'hockey.

Si viene a creare in tal modo un importante punto di riferimento per tutti coloro che desiderano praticare questo sport, non solo a livello agonistico, ma anche per semplice divertimento personale.

La gestione del Pattinodromo Comunale, già dall'inizio, è affidata all'Associazione Hockey Pattinaggio Padova e tale binomio comincia a dare immediatamente i suoi risultati: vengono istituiti i primi corsi di pattinaggio a livello cittadino per i giovani, si organizzano importanti manifestazioni, sia a carattere sportivo che promozionale. Questo impegno è gratificato dal costante aumento del numero di persone che frequentano il pattinodromo.

Oggi si può affermare che la scelta iniziale delle Autorità Comunali sia stata quanto meno indovinata: la gestione dell'impianto di Via Manzoni da parte dell'A.H.P. Padova, infatti oltre a permettere la presenza di un'area custodita, aperta gratuitamente al pubblico, ha reso possibile che molti giovani pattinatori, grazie anche a questa "accogliente palestra", potessero crescere sino alla conquista di importanti successi, anche a livello internazionale.

parallax background

I corsi organizzati sono i seguenti:

  • Corsi di Pattinaggio per Bambini dai 5 agli 11 anni (da settembre a giugno), come C.A.S. – Centro Avviamento allo Sport, per la disciplina della CORSA (nel 1985 il CONI Provinciale ha conferito un riconoscimento come centro C.A.S. con maggior numero di iscritti): attivo durante tutto l’arco dell’anno scolastico;
  • Corsi di Pattinaggio per Adulti: tecnica di base e avanzata, fitness, aerobica;
  • Attività agonistica e promozionale della discipliana CORSA;
  • Corsi di agonismo per tutte le categorie per la disciplina CORSA;
  • Corso gratuito riservato agli allievi dei circoli didattici delle scuole elementari del Comune di Padova.
ATTIVITA'

DATI DELLA SOCIETA'

  • Denominazione: A.H.P. PADOVA - ASSOCIAZIONE HOCKEY PATTINAGGIO PADOVA - ASD
  • Anno di fondazione: 1938
  • Sede sociale: Via Fabrici d'Acquapendente, 1/G - 35126 PADOVA presso Pattinodromo Comunale
  • Web: www.ahppadova.it
  • E-mail: info@ahppadova.it
  • Codice fiscale: 92109300282
  • Partita IVA: 03310640283
  • Codice FIHP: 91
  • Iscrizione al Registro del CONI: n° 27803
  • Iscrizione al Registro delle Associazioni del Comune di Padova: n° 235
  • IBAN istituzionale: IT 84F 06225 12127 07404385698T intestato a AHP PADOVA
  • IBAN solo per Corsi di Pattinaggio: IT 23Q 08843 12101 000000517506 intestato a AHP PADOVA

Per informazioni sull'attività, corsi, orari o altro, puoi contattarci o telefonare al 335 6315207

CONTATTI