Allenamenti invernali

bagnoli-xiiitappagpg
13a tappa GPG 2016 – Bagnoli di Sopra
18/09/2016
manutenzione-cuscinetti-pattini
Manutenzione Pattini
12/03/2017

Allenamenti invernali

SONY DSC

Con l’arrivo dell’inverno, cosa cambia??

Per noi pattinatori nulla, continuiamo ad allenarci duramente :)

Ecco qualche promemoria sull’abbigliamento da usare in inverno, sia per la corsa di riscaldamento, sia con i pattini. Ovviamente dipende molto dalle abitudini e dalla temperatura esterna, ma in ogni caso tenete presente queste cose:

  1. La “corsa Argine” viene effettuata fuori dal Pattinodromo; Per la corsa all’esterno, chi ne è provvisto, è bene che metta accessori ad alta visibilità (fascia sul braccio, bretella, led, ecc.)
  2. quando si corre all’aperto, anche quando farà MOLTO freddo, non bisogna vestirsi troppo perché ci si scalda subito. Quando si parte è normale avere un po’ di freddo.
  3. Per le giornate più fredde può andare bene una maglietta termica + giacchina rossa della società (per chi ce l’ha…).
  4. Se non fa particolarmente freddo (+ di 7-8 gradi) come in questi giorni, è sufficiente la giacchina rossa e magliettina di cotone, oppure maglietta termica e giacca della tuta leggera, oppure solo termica per i più calorosi.
  5. MOLTO sconsigliato il pile + giacchina rossa, in ogni caso.
  6. Consigliati guanti e berretto LEGGERO (!!) o fascetta (quando farà più freddo)
  7. Prima di mettere i pattini si corre sempre a piedi: in questa fase è importante NON sudare troppo, perché poi pattinando se si è sudati si prende freddo; quindi è bene essere vestiti poco per correre e poi eventualmente integrare l’abbigliamento per pattinare.
  8. Per pattinare invece sono INDISPENSABILI i guanti (chi vuole anche sottocasco o fascetta) e la giacchina rossa; sotto la giacchina dipende dalla temperatura (maglia termica, oppure per i freddolosi pile leggero, …).

Grazie infinite a tutti e buon allenamento invernale!